Sono stati consegnati stamane alla presenza del sindaco di Mascali, Luigi Messina, dell’assessore ai lavori pubblici Alfio Maccarrone, del dirigente dell’area tecnica, ing.Massimiliano Leotta e dei rappresentanti legali dell’impresa che si è aggiudicata i lavori, gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione nella chiesa San Giuseppe di Carrabba che si avvalgono di un finanziamento regionale (decreto n.165 del 3-5-2016 – finanziamento ex art.38 Statuto Regione Sicilia).
L’importo dei lavori è di circa 40 mila euro circa al netto del ribasso d’asta mentre gli oneri sulla sicurezza sono pari a 12.139,15 euro. I cantieri avranno inizio entro due settimane.
Le opere manutentive della chiesa avranno la durata di 60 giorni – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Alfio Maccarrone – gli interventi consistono nel recupero e il ripristino delle strutture portanti in cemento armato, in particolare i pilastri e le travi esterne alla muratura perimetrale della chiesa. Nell’ambito dei lavori è prevista anche la risarcitura delle strutture portanti in cemento armato che avverrà, in tre distinte fasi operative: esportazione corticale del conglomerato ammalorato residuo ed eliminazione di efflorescenze, muffe e tracce di vegetazione spontanea; trattamento protettivo dei ferri d’armatura; ricostruzione della sezione originaria della struttura malta cementizia ad alta resistenza fibrorinforzata.
Inoltre, le strutture ripristinate e le parti mancanti già rimosse in quanto ammalorate, saranno trattate con intonaco civile per esterno. Nella facciata della chiesa san Giuseppe di Carrabba e del campanile saranno eseguiti prima dei lavori di pulitura e spolveratura delle superfici ed infine interventi di tinteggiatura per esterni, con soluzioni a base di silice e silicato di potassio.