Il rione Balatelle a San Giovanni Galermo ritorna ad essere un territorio più vivibile ed a misura di bambino. Cittadini, marines della base americana di Sigonella e sopratutto ragazzini – armati di sacchetti della spazzatura, guanti e scope – hanno cominciato a ripulire dai rifiuti questa parte della città rendendola più verde.
I marines di Sigonella, accompagnati dal responsabile per le relazioni esterne dott. Alberto Lunetta, attraverso il programma di prossimità denominato “Community Relations” permettono di compiere molti gesti importanti per la città di Catania e non solo. Accanto a loro, i volontari dell’associazione “Regala un Sorriso onlus” che da anni si batte per migliorare il volto delle periferie.
Ripulita la piazzetta del rione Balatelle, il più importante luogo di socializzazione per tanti bambini di San Giovanni Galermo, ritorna a nuova vita con le panchine riverniciate, un nuovo manto erboso e aiuole prive di rifiuti. Il tutto per lanciare un messaggio all’amministrazione comunale affinchè sia assicurato nel tempo il rispetto e l’attenzione delle periferie.
“Luoghi questi troppe volte messi ai margini della vita cittadina – commenta il consigliere comunale catanese, Maurizio Mirenda -. La pulizia di via Balatelle dimostra che non esiste solo la Catania del centro storico, della movida e delle attrattive turistiche. Qui c’è anche una parte attiva che periodicamente interviene per il bene del quartiere. Abbiamo raccolto una quantità impressionante di spazzatura abbandonata lì da chissà quanto tempo. Ecco perchè, in qualità di consigliere comunale, chiedo al sindaco Bianco di attivarsi affinchè, pure nel rione Balatelle, siano garantiti gli interventi di pulizia costante”.