Francavilla di Sicilia: le nuove promesse del Judo conquistano le prime “cinture”

I giovani allievi del maestro Davide Santoro hanno superato con successo gli esami per l’avanzamento di grado. Tra loro anche un ragazzo affetto da sindrome di Down, il quale sta traendo un significativo giovamento dai corsi tenuti nella palestra “Olimpia Sport & Fitness” di Via Don Nino Russotti

A Francavilla di Sicilia l’arte marziale del Judo ha un validissimo “samurai” in Davide Santoro, insegnante tecnico Fijilkam 2° Dan presso la palestra “Olimpia Sport & Fitness” di Via Don Nino Russotti.

Alcuni giorni addietro diversi suoi allievi hanno brillantemente superato gli esami di passaggio di cintura a coronamento del corso tenuto da Santoro a partire dallo scorso mese di settembre.

Filippo Zingali con il maestro Davide Santoro

«Sono particolarmente soddisfatto – dichiara l’insegnante francavillese di Judo – delle prove affrontate dai miei ragazzi. Ed immensa è stata la mia soddisfazione per il passaggio di cintura conseguito da Filippo Zingali, affetto da sindrome di Down, il quale ha dimostrato che il Judo è uno sport di autodifesa accessibile a tutti ed in grado di formare la persona sia dal punto di vista posturale, ossia fisico, e sia sotto l’aspetto mentale. Gli stessi genitori di Filippo hanno notato in questi mesi un notevole miglioramento nel livello di socializzazione di loro figlio, che ha instaurato con gli altri allievi dei bei rapporti di amicizia».

Filippo Zingali ha dunque conseguito la cintura bianco-gialla, così come Julia Brullo, Federico Oliveri e Salvatore Pulizzi, mentre quella gialla è andata ad Eleonora Vaccaro, Francesco Di Franco, Fabrizio Di Franco, Carmelo Di Marco, Claudio Dumitrache, Antonio Anzalone, Luca Chiara e Mattia Raspa. Infine, le cinture più impegnative della recente sessione di esami, ossia la arancione e la arancione-verde, sono state indossate rispettivamente da Juan David Di Cugno e Davide Russo.

Oltre che dal loro maestro Davide Santoro, i nuovi promettenti judoka francavillesi hanno ricevuto gli autorevoli complimenti di conclamate cinture nere del territorio quali Gabriella Savoca, Gaetano Giurrandino, Giuseppe Maugeri, Salvatore Maugeri, Giuseppe Emmi e Gaetano Russo (nella foto principale insieme a Santoro ed alle giovani “cinture” promosse nei giorni scorsi).

Rodolfo Amodeo