Ieri pomeriggio alle 17 agenti della Sezione Investigativa del Commissariato di Acireale, hanno scoperto, lungo la via Foscolo, alla periferia sud di Giarre, durante una attività di controllo del territorio, un deposito illegale di carburante.
Nella fattispecie si trattava di un parcheggio a cielo aperto di mezzi pesanti, all’interno del quale è stato individuato, sopra il cassone telonato di un autocarro Iveco turbo, un serbatoio metallico della capacità di 9 mila litri, con pistola erogatrice funzionante mediante gruppo elettrogeno.
Gli accertamenti immediatamente compiuti, con il supporto della Guardia di finanza, hanno evidenziato che il serbatoio conteneva circa 5 mila litri di gasolio per uso agricolo, come dichiarato dal gestore, il quale non è stato in grado di esibire alcun documento di provenienza di tale prodotto.
A seguito di ciò è stato avvisato il Pm di turno presso la Procura distrettuale del Tribunale di Catania, riguardo il sequestro del gasolio, del serbatoio, del gruppo elettrogeno e del camion sul quale era montato il serbatoio.
Il gestore Z.A, .51 anni di Riposto, è stato deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per violazione di cui all’art.40 Legislativo 26/10/1995 nr.404, per avere destinato ad uso diverso prodotto agricolo ad uso agevolato.