Nunziatella, evento culturale di prestigio nella storica chiesa di Nunziata

“Almeno 500 visitatori in tre serate provenienti da tutta la provincia di Catania e non solo hanno varcato la porta di ingresso della chiesa della Nunziatella di Nunziata di Mascali per contemplare un tesoro dell’arte medievale e paleocristiana, per ascoltare le puntuali e appassionate descrizioni di Carmela Cappa, della Soprintendenza di Catania e dell’architetto Giovanna Buda, per ammirare il video art di Rossella Grasso dove arte medievale ed arte astratta si fondono attraversando i secoli”- sono state queste le parole entusiaste di Leonardo Vaccaro, presidente dell’Associazione Culturale Mascali 1928, tra i fautori dell’evento, a conclusione delle tre serate, di venerdì 18 agosto, sabato e domenica 20, che dalle 19 alle 24, hanno avuto come protagonista la Chiesa della Nunziatella e i suoi splendidi mosaici.

L’ottima riuscita dell’evento è stata possibile grazie ai visitatori, giunti non solo da Mascali, Giarre, ma anche da Santa Venerina, Tremestieri, Milo, Taormina, Acireale, Zafferana Etnea, Riposto, Sant’Alfio Trecastagni, Catania, Milano, Bergamo e Torino, e dall’estero: Francia, Russia,  grazie a Carmelo Di Costa, parroco della chiesa di Nunziata, sempre disponibile alle iniziative culturali, al Comune di Mascali con il sindaco Luigi Messina e l’assessore alla Cultura, Alberto Cardillo, ad Etna Landscapes con Silvana Randelli e Maria Concetta Randelli promotrici appassionate del territorio.

Molto interessante e apprezzato il video art realizzato da Rossella Grasso nel quale l’artista ha messo a confronto la pittura bizantina del Mediterraneo con quella contemporanea ed astratta.

Emozionante la visita guidata nell’area archeologica della chiesa bizantina e tra gli splendidi mosaici di questo gioiello architettonico e religioso che è appunto la Nunziatella, da molti ancora poco conosciuto ma ricco di storia e cultura.  Tra i visitatori anche Maria Grazia Patanè Soprintendente dei BB.CC.AA. di Catania.  “Il numero di visitatori, l’entusiasmo e la bellezza del luogo,  ci incoraggiano a continuare. Siamo una bella squadra e la sinergia tra Soprintendenza, Associazioni Mascali 1928 e Etna Landscapes, la  Parrocchia di Nunziata e il Comune di Mascali non può che innescare processi virtuosi nel territorio per favorirne lo sviluppo culturale. Ci auguriamo – ha detto Carmela Cappa della Soprintendenza di Catania- che altre Associazioni e Istituzioni collaborino a questo processo, il patrimonio è comune e non riguarda solo Nunziata, ma percorsi e trame da scoprire insieme”.

 

Angela Di Francisca