Coppa: Giarre 0-1 Ct San Pio X. Gialloblù beffati nel finale di gara -
Catania
13°

Coppa: Giarre 0-1 Ct San Pio X. Gialloblù beffati nel finale di gara

Coppa: Giarre 0-1 Ct San Pio X. Gialloblù beffati nel finale di gara

Un Giarre tutt’altro che cinico, ha lasciato il terreno di gioco con un pugno di mosche in mano. La sconfitta maturata però, è apparsa come un verdetto troppo duro per una compagine gialloblù che ha condotto la gara per larghi tratti, oltre a sfiorare il goal in più di una circostanza.

A rendere ancor più amaro il sapore della sconfitta ha contribuito anche la direzione arbitrale, concedendo l’inesistente corner dal quale è scaturito il goal-vittoria del San Pio X. E’ finita 1-0 per la San Pio X la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia giocatasi al “Regionale” di Giarre. Adesso i gialloblù saranno chiamati a ribaltare il risultato sfavorevole nella partita di ritorno.

La rabbia per l’ingiustizia subìta in occasione dell’errata valutazione del guardalinee sul corner concesso agli ospiti, potrebbe però innescare negli uomini del tecnico Gaetano Mirto un feroce spirito di rivalsa nel return-match. Pertanto, i giochi sono ancora aperti.

Nella sfida contro i biancorossi di Paltania, il tecnico Mirto ha schierato la seguente formazione: Colonna tra i pali, Miano, Francesco D’Arrigo e Spampinato dietro, Curcuruto ala destra, Sanfilippo ala sinistra, Compagno e Lamia interni di centrocampo, Leotta esterno offensivo di destra, Caputa attaccante centrale e Carbonaro esterno offensivo di sinistra. I biancorossi replicano con un 4-3-3: Romano tra i pali, Finocchiaro terzino sinistro, Musumeci terzino destro, l’ex gialloblù Villani e Pandolfo nel cuore della difesa, Seby Sapienza davanti la difesa Mileti e Santanna mezzali e Abate attaccante centrale, supportato da Ranno e da Conte.

Al 5′, Compagno spara di interno dal limite dell’area ma Romano si fa trovare pronto. Al 22′, Carbonaro serve Leotta, il quale gira la sfera a Sanfilippo. Quest’ultimo si rende protagonista di un affondo che culmina in una conclusione in diagonale ma il suo tiro termina a lato. Al 36′ , Carbonaro di testa imbecca Leotta, il quale fa a sportellate con gli avversari. La palla arriva a Sanfilippo, che però non la impatta bene. Superato il 40′, il Giarre sfiora più volte l’1-0. Prima, Carbonaro mette dentro l’area una palla che viene respinta con i pugni dal portiere in uscita. In seguito, su cross dalla destra di Curcuruto, la capocciata di Carbonaro viene parata da Romano.

Infine, Compagno si libera di Sapienza ed apre per Leotta. Sul suo cross, Carbonaro non colpisce bene la sfera al volo mandandola alta. Prima della fine del primo tempo, Carbonaro viene spintonato in area ma l’arbitro lascia correre. Al 48′, Caputa fa fuori una serie di avversari per poi girare la sfera a Curcuruto. Quest’ultimo lascia esplodere una bordata che Romano respinge. Sulla ribattuta, Leotta con la punta del piede cerca di indirizzare la sfera in rete ma il portiere biancorosso con un guizzo evita il goal.

Al 15′ del secondo tempo, Leotta cross per Curcuruto ma il suo colpo di testa termina fuori. Successivamente, Francesco D’Arrigo sventaglia per Leotta, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Il Ct San Pio X inizia poi a prendere coraggio. Ci prova Ranno da fuori area con un destro che termina alto. All’83’, arriva il goal vittoria degli ospiti. L’arbitro non vede un fallo ai danni di Miano ed assegna un corner agli ospiti. L’ex gialloblù Seby Sapienza si incarica della battuta. Inserra, entrato al posto di Ranno, è il più lesto di tutti, insaccando di sinistro.

Prima della rete del vantaggio, ospite il tecnico gialloblù Mirto aveva gettato nella mischia l’esterno offensivo Nirelli e il laterale Balastro. Dopo l’1-0 dei catanesi, spazio all’esterno offensivo gialloblù Riceputo. Nel finale, i biancorossi sfiorano addirittura il raddoppio con Vitale. L’ultimo ad arrendersi nelle fila del Giarre è Lamia ma il suo colpo di testa non trova la porta.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche