Il cortometraggio “Memorial” prodotto in Spagna e realizzato da Natchapat Drive Jamtaksa si è aggiudicato la quarta edizione del “Francavilla Film Festival”, la cui serata di gala è andata in scena sabato scorso al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara”.
Il secondo piazzamento è andato invece a “Ciao amore” di Joe Inchincoli (Torino), mentre al terzo posto si è classificato “La casa dei trenta rumori” di Diego Monfredini (Piacenza).
Ai tre autori premiati sono andate delle artistiche targhe in pirografia e colore create da Gianpiero Romano (in arte “Oreip”).
Estremamente soddisfatto per la riuscita di questa edizione del Francavilla Film Festival si è dichiarato Felice Lombardo, ideatore ed organizzatore della kermesse, nata in sordina ed in forma quasi privata otto anni fa e via via assurta a notorietà ultranazionale, come si evince dalla provenienza geografica dei corti in concorso.
«E’ stato emozionante – ha sottolineato Lombardo – vedere il teatro gremito di pubblico. Quest’anno, inoltre, abbiamo apportato delle innovazioni tecniche e logistiche che hanno notevolmente migliorato la resa audio e video. Il proiettore, ad esempio, è stato installato nella tribuna, consentendoci così di lasciare sgombera la corsia centrale della sala. Sono stati molto apprezzati anche gli addobbi floreali curati da Trisha Sgarlata. Adesso ci prepariamo all’appendice della nostra iniziativa esclusivamente dedicata ai ragazzi, ossia il “Francavilla Film Festival at School”».
Il Francavilla Film Festival 2017 ha goduto dei patrocini dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Francavilla di Sicilia e del contributo dell’associazione “Amici di Gesù nel Mondo”, fondata da Don Giovanni Salvia (insieme con l’organizzatore Felice Lombardo in una delle foto qui pubblicate).
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: i giurati del Francavilla Film Festival 2017 schierati sul palco