Nato come “Graziani Day” è diventato un pomeriggio all’insegna di una sportività e di un senso di amicizia sempre più rari a vedersi sui campi di calcio. L’obiettivo era quello di accogliere e dare il benvenuto a Riposto ad un Campione del Mondo con la indimenticabile nazionale di calcio del 1982: Francesco Graziani.
E così… al di là della rivalità si sono sfidati a calcetto le rappresentative dei simpatizzanti di Torino (“granata è il colore della Storia”), Sampdoria (“la maglia più bella del mondo”), Lazio (“un’aquila vola sulla Città Eterna”) ed Inter (“quelli dello storico Triplete”), mettendo da parte pancette prominenti, acciacchi, impegni domenicali… solo per la voglia di divertirsi e stare insieme.
Un pomeriggio di vero sport. Di quello sport di cui si sono perduti valori e significato. Un pomeriggio che lo stesso Francesco “Ciccio” Graziani ha sottolineato ed applaudito.
E dopo il gioco ed il divertimento ecco il momento dell’incontro con il campione. La presentazione del libro “Francesco Graziani, l’uomo, il campione”, scritto da Massimo Ellena, diventa occasione per regalare aneddoti e ricordi, la proiezione del Dvd “Grazie Ciccio” è un omaggio ed un tuffo nel mare delle emozioni granata attraverso i lampi del campione e dell’uomo. Una serata che si è conclusa con una cena con il “Ciccio” nazionale, uomo e campione, che ha regalato, a simpatizzanti granata e non, ricordi e flash di un calcio fatto di uomini e gesta che, sempre più spesso, sembrano così lontani nel tempo.
Corrado Petralia