Presentato al Circolo velico Marina di Riposto-Porto dell’Etna, il libro dell’on. Salvo Anò’, dal titolo “Un altro Mediterraneo è possibile”. Levento culturale è stato promosso dal Marina di Riposto-Porto dell’Etna e dal Circolo velico.
Le regioni mediterranee, secondo l’autore Salvo Andò, danno vita ad un vero Continente: un “pluriverso” di civiltà caratterizzato da contese volte a rivendicare una supremazia più culturale che politica, più diretta ad affermare il primato morale di una civiltà che imporre un potere economico-militare sul resto del mondo islamico come monolite.
Questa minaccia affonda le sue radici nel Mediterraneo e deve trovare in questo stesso mare la soluzione. Quest’ultima dovrà fondarsi su reciproci riconoscimenti identitari e culturali,sulla cooperazione politico-economica per un unico sviluppo “bicontinentale”, africano ed europeo. In questo modo il Mediterraneo potrà essere vissuto come un laboratorio per sperimentare nuove potiche dello sviluppo e della sicurezza destinate a ridurre le distanze tra il Nord ed il Sud del pianeta. Ecco perché un altro Mediterraneo è possibile.
Dopo i saluti del presidente del Circolo, notaio Filippo Patti e del sindaco della città marinara, Enzo Caragliano, tanti autorevoli relatori sono intervenuti alla presentazione del libro, ovvero il deputato europeo Salvo Pogliese, il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti, i docenti universitari Salvo Tufano e Giuseppe Vecchio. I presenti hanno dato vita, alla presenza dell’autore Salvo Andò, ad un interessante e partecipato dibattito.