Riposto, Protezione civile chiede censimento danni dopo il forte vento del 4 gennaio

Nei giorni 3 e 4 gennaio 2018 si sono registrati nell’area jonica etnea forti raffiche di vento provocando danni materiali. Anche il Comune di Riposto non è stato risparmiato. Il Dipartimento regionale della Protezione civile-Servizio Sicilia sud-orientale, al fine di verificare l’effettiva entità dei danni prodotti, attraverso una nota indirizzata al Comune di Riposto ha chiesto di redigere una dettagliata relazione, in riferimento all’evento meteo straordinario, necessaria per la formulazione di una eventuale richiesta alla Giunta di governo regionale di dichiarazione dello stato di calamità naturale.

Per tale ragione, l’ente comunale ripostese, in una comunicazione pubblicata sul sito istituzionale (www.comune.riposto.ct.it) invita i cittadini a segnalare eventuali danni, compilando e recapitando all’Ufficio protocollo le schede allegate per danni all’edilizia residenziale e per danni alle attività economiche e produttive.

“La comunicazione della Protezione civile – afferma il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – è anche frutto delle nostre pressanti sollecitazioni, poiché, nell’ottica di salvaguardare il nostro territorio, poche ore dopo gli eventi meteorici del 3 e 4 gennaio scorsi, sono stati segnalati danni a beni di pertinenza comunale ma anche ai privati. Da qui la necessità di richiedere provvidenze economiche proprio per la consistenza dei danni arrecati dal forte vento”.

L’assessore alla Protezione civile, Paola Emanuele, dal canto suo, aggiunge: “Auspichiamo che i cittadini che abbiano subìto danni alle proprie unità immobiliari o alle proprie attività produttive provvedano celermente alla compilazione delle schede che sono state già pubblicate nella home page del sito istituzionale del Comune, così che la richiesta dell’Ente, in merito alla dichiarazione dello stato di calamità naturale, possa essere più forte e più incisiva”.