Visto il successo riscosso lo scorso anno all’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos, l’associazione Pro Loco della prima colonia greca di Sicilia ripropone per la seconda volta le lezioni di prevenzione ed igiene orale destinate agli alunni delle scuole.
Così dopodomani, lunedì 29 gennaio, esse prenderanno il via all’Istituto Comprensivo 1 di Taormina e coinvolgeranno i bambini che frequentano la quinta classe elementare sia nel plesso centrale che in quelli delle frazioni di Trappitello e Mazzeo e dei vicini Comuni di Letojanni e Castelmola.
Ideatore e responsabile del progetto è Riccardo Nucera, socio della Pro Loco giardinese e dottore in Odontoiatria nonché specialista in Ortognatodonzia, il quale, avvalendosi di presentazioni multimediali, spiegherà ai giovanissimi discenti, in modo semplice e divulgativo, l’importanza di una corretta igiene orale, necessaria a prevenire la carie e le infiammazioni gengivali.
Le lezioni, che si concluderanno il 23 febbraio, si svolgeranno in orario curriculare.
«Alla luce del felice esordio dello scorso anno – dichiara Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco di Giardini Naxos – le istituzioni scolastiche del comprensorio si stanno mostrando parecchio interessate a questa nostra iniziativa didattica di prevenzione sanitaria. La dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, Carla Santoro, l’ha accolta con grande entusiasmo. Naturalmente riproporremo le lezioni di igiene orale anche per le scolaresche di Giardini Naxos, dove abbiamo felicemente esordito nello scorso febbraio. Li il nostro corso di igiene orale si terrà ad aprile per le classi terze e quarte elementari di tutti i plessi scolastici. A tenere le lezioni sarà un altro nostro socio odontoiatra, ossia Giovanni Frigione, specializzato in Protesi, Implantologia, Estetica ed Endodonzia».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: da sinistra in primo piano gli odontoiatri Riccardo Nucera e Giovanni Frigione e, nel riquadro al centro, il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos Giuseppe Carmeni