Un parco su mezzo ettaro di terreno incolto, pieno di sterpaglie e rovi che l’amministrazione comunale di Mascali, pochi mesi fa, aveva dato in affidamento per 5 anni all’Associazione Nazionale Giacche Verdi che ne ha totalmente riprogettato l’area progettata dividendola in vari settori: un bosco, un frutteto e un semenzario per l’orto sociale.
I bambini sono stati coinvolti nelle attività progettuali: visitare la casa degli insetti dove hanno piantato fiori per le api e le farfalle, hanno attraversato un sentiero che li ha portati nei cespugli della casa degli animali, hanno inoltre potuto dipingere nell’area pittura e decorazione o partecipare ai giochi sensoriali.
“L’attività – spiega la presidente dell’Ass. Nazionale Giacche Verdi Anna Spitaleri – si svolge nell’ambito del progetto educativo – climatico “Boschi per la Biosfera” realizzato dalla nostra associazione e dalla Fondazione Manfred-Hermsen Stiftung con l’aiuto dei volontari Europei del programma Erasmus Plus. Co-finanziato del ministero tedesco BMUB all’interno del programma EUKI. Il tutto nel contesto della progettazione di un sito UNESCO del programma MaB (Man and Biosphere) nei territori delle valli fluviali attorno all’Etna”.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Mascali Luigi Messina, gli assessori Paolo Virzì, Alberto Cardillo e Virginia Silvestro, il consigliere Gaetano Portogallo, la referente scolastica del dell’IC Mascali Vera Furnò e i docenti, i dirigenti dell’associazione nazionale Giacche Verdi e della fondazione M-H-S, i tutor che hanno formato i circa 2.200 bambini delle scuole Primarie e l’arciprete parroco Pietro Turrisi che ha benedetto Bio-Parco.
Angela Di Francisca