Francavilla di Sicilia: una domenica tra sport e natura con “DuAlcantara” -
Catania
14°

Francavilla di Sicilia: una domenica tra sport e natura con “DuAlcantara”

Francavilla di Sicilia: una domenica tra sport e natura con “DuAlcantara”

Per il 29 aprile l’associazione “MTB Extreme Alcantara” organizza una competizione di Duathlon, ossia quella disciplina che mette insieme trail running e mountain bike nell’ambito di percorsi di particolare pregio ambientale. La gara sarà valevole come prima tappa della prima edizione del Circuito “Duathlon Sicilia”

Domenica 29 aprile l’associazione sportiva “MTB Extreme Alcantara”, guidata dal presidente Fabrizio Raneri, proporrà a Francavilla di Sicilia una gara di Duathlon, ossia quella particolare competizione agonistica che mette insieme il trail running (corsa a piedi) e la mountain bike.

“DuAlcantara – Duathlon Valle Alcantara”, che si avvale del supporto di “Duathlon Sicilia” e della collaborazione di “Lalinearetta ASD” e dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), costituirà la prima tappa della prima edizione del Circuito “Duathlon Sicilia” (specialità “Duathlon Off Road”).

L’evento coniuga lo sport con la valorizzazione dei contesti naturalistici del territorio francavillese in cui si snoderanno i percorsi della gara, ossia il fiume San Paolo, il torrente Zavianni, la passerella sul fiume Alcantara, il sentiero delle Gurne e l’antico quartiere Matrice.

Come spiega Fabrizio Raneri (nella foto accanto), presidente dell’associazione organizzatrice “MTB Extreme Alcantara”, «le gare di Duathlon Off Road, come quella che verrà disputata il 29 aprile a Francavilla di Sicilia, sono articolate in tre segmenti, di cui l’iniziale ed il finale all’insegna del trail running e quello intermedio da affrontare in sella ad una mountain bike. E’ possibile partecipare individualmente oppure in coppia. In questo secondo caso un atleta affronta il percorso di trail running e l’altro quello in mountain bike. I concorrenti verranno suddivisi in categorie sulla base dell’età (è prevista la partecipazione anche degli ultrasessantenni). La partenza e l’arrivo della gara del 29 aprile a Francavilla di Sicilia saranno al campo sportivo comunale di contrada Cappuccini. Il tutto si svolgerà dalle ore 7,00 alle ore 14,00 nel contesto di tre percorsi di cui, come prima accennavo, due a piedi ed uno in mountain bike. Dopodiché avrà luogo la premiazione, cui farà seguito un “pasta party” per tutti i partecipanti».

Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione alla gara, sul regolamento e sui percorsi sono contenute nel sito internet www.duathlonsicilia.it/dualcantara-duathlon-alcantara.

A “DuAlcantara” ci si può iscrivere anche il giorno stesso della gara (entro le ore 8,00), ma chi lo farà entro venerdì prossimo, 27 aprile, avrà diritto a delle agevolazioni.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: alcuni partecipanti ad un’escursione in mountain bike organizzata dall’associazione sportiva “MTB Extreme Alcantara”

Potrebbero interessarti anche