Prende il via oggi, in contemporanea tra Giarre e Siracusa, una settimana dedicata alla danza, grazie ad un progetto culturale del Centro coreutico accademico di Sicilia “Khoreia” con il patrocinio del Comune di Giarre. Un ricco programma di eventi scandirà questa settimana, con iniziative per tutti i gusti.
Altro obiettivo che ci siamo prefissi è stato quello di legare la manifestazione alla tradizione siciliana. Sono previsti anche laboratori di dance-ability, una danza aldilà delle barriere e delle competenze e che possono attenzionare tutti, aldilà delle disabilità. Il progetto è gemellato con il liceo coreutico “Gargallo” di Siracusa con cui abbiamo costruito una rete di servizi offerti al territorio, proponendo masterclass agli interessati».
A Giarre, tra gli appuntamenti in programma, oggi, lunedì, alle 18,30 nella sala Messina di via Calderai sarà inaugurata una mostra fotografica a cura del fotografo Alfredo Lo Faro. Sempre questo pomeriggio e sera, al cine teatro Garibaldi sarà proiettato il film “Roberto Bolle – l’arte della danza”.
Domani, martedì 24, alle ore 18, nella sala Messina, si terrà il laboratorio “Il bastone siciliano nella danzastreusa”. Alle ore 21 si esibirà l’associazione culturale sulle ricerche popolari “Vecchia Jonia”.