Alcune coppie di Francavilla di Sicilia si sono nei giorni scorsi fatte onore ai Campionati Italiani di Danza Sportiva della Federazione “F.I.D.S.”, disputati presso la Fiera di Rimini.
A tenere alto il nome della cittadina dell’Alcantara sono stati in particolare i coniugi Giuseppe Lo Presti e Concetta Parasiliti, i quali hanno portato a casa il titolo di campioni italiani, per la Categoria 55-60 (Classe C) nella cosiddetta “Combinata”, ossia l’impegnativa gara in cui si richiede ai concorrenti di cimentarsi in diversi tipi di balli (tango, quick-step, valzer inglese e latino).
Oltre alla medaglia d’oro, la coppia francavillese ha conquistato anche quella di bronzo per il terzo posto conseguito nella competizione di Latino-Americano nonché un onorevole ventottesimo piazzamento, su ottantaquattro coppie partecipanti, nella gara di Standard.
«Per questi successi riportati ai recenti Campionati Italiani di Rimini – tiene a sottolineare Giuseppe Lo Presti, stimato funzionario dell’Ufficio Tecnico Comunale di Francavilla di Sicilia – ringrazio mia moglie, che è un’ottima ballerina, ma soprattutto la “Jonia – Centro Studio Danze”, avente sede a Giarre (nella frazione Macchia) e sapientemente diretta dai maestri nonché giudici internazionali Sabina Mazzeo ed Alfredo Sgroj. Grazie ai preziosi insegnamenti di questi ultimi, in appena dieci mesi di frequentazione dei loro corsi siamo riusciti ad ottenere, bruciando letteralmente le tappe, questi esaltanti risultati a livello nazionale. Tra i loro allievi vi sono pure altre coppie di francavillesi che ai campionati di Rimini hanno anch’esse ben figurato. Mi riferisco a Salvatore Di Certo ed Aurora Galasso (Categoria 45-54 – Classe C), attestatisi quindicesimi, su settantaquattro coppie, nello Standard, ed a Franco Puglisi ed Agata Leotta (Categoria 45-54 – Classe B3), dei quali è stata apprezzata l’ottima performance».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: la premiazione dei recenti Campionati Italiani di Danza Sportiva, con i coniugi Lo Presti-Parasiliti sul podio più alto, ed accanto la coppia con le medaglie d’oro e gli attestati della Fids