L’estate scorsa la comunità francavillese veniva profondamente turbata dall’improvvisa scomparsa del giovane concittadino appena venticinquenne Francesco Mamazza, simpaticamente chiamato “’Mbare Ciccio” (ossia “Compare Ciccio”), un giovane di venticinque anni stroncato da un infarto acuto del miocardio.
Adesso, a distanza di un anno esatto da quel tristissimo accadimento, la comunità locale intende perennemente conservare la memoria di Ciccio intitolando a quest’ultimo il parco giochi di Viale Libertà.
Vero è che la legislazione in materia consente l’inserimento in toponomastica di un determinato personaggio dopo almeno dieci anni dalla sua morte; tuttavia, nel caso di specie, non si è in presenza di una toponomastica vera e propria in quanto il luogo da intitolare è un semplice parco giochi e non una via o una piazza. Non si creerebbe, pertanto, nessun problema di ordine burocratico, visto che in tale spazio non ricadono abitazioni cui dover cambiare la denominazione dell’indirizzo.
Intanto è già stata orientativamente fissata la data nella quale, a meno di intoppi burocratici, avrà luogo la cerimonia di intitolazione al compianto Ciccio Mamazza del parco giochi di Viale Libertà: si pensa al 21 di agosto, giorno in cui avranno inizio i giochi popolari organizzati dalla locale Parrocchia “S. Maria Assunta” nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo protettore Euplio.
In questi mesi è stata anche organizzata una raccolta fondi per acquistare una giostra da montare nel suddetto parco giochi, che è uno degli spazi verdi del territorio comunale francavillese “adottati” da imprenditori locali (nella fattispecie dai coiffeur della ditta “Desìo Barber Club”).
Era un giovane perfettamente integrato nella vita sociale, come dimostrano il suo attaccamento alla locale squadra di Calcio e la sua partecipazione agli annuali festeggiamenti carnascialeschi della cittadina dell’Alcantara.
“‘Mbare Ciccio” viene a tutt’oggi di frequente ricordato con grande affetto sui locali gruppi Facebook attraverso le foto ed i video che lo hanno immortalato.
Ed i suoi funerali, celebrati in un mestissimo ed afoso pomeriggio dello scorso agosto, sono entrati a far parte degli annali di Francavilla di Sicilia per la massiccia e toccante partecipazione popolare che li ha contraddistinti.
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: Francesco Mamazza con sullo sfondo il parco giochi di Francavilla di Sicilia che gli verrà intitolato