Giardini Naxos: Claudio Patinella sostituisce Salvatore Bonaffini in Consiglio Comunale

Al nuovo presidente del Consorzio per la Rete Fognante, incompatibile con il ruolo di componente del civico consesso, subentra il dipendente dell’Asp 5, espressione del gruppo politico “La Fucina”. Era stato candidato nella lista del sindaco Lo Turco, ma si dichiara indipendente. Rinuncerà ai gettoni di presenza per destinarli ad iniziative sociali

Il civico consesso di Giardini Naxos ha accolto ieri un nuovo consigliere comunale: è Claudio Patinella, stimato dipendente dell’Asp 5 che sugli scranni di Palazzo dei Naxioti prende il posto di Salvatore Bonaffini, recentemente approdato alla carica di presidente del Consorzio per la Rete Fognante e quindi incompatibile a rivestire ruoli istituzionali all’interno del Comune.

Sia Bonaffini che il suo “successore” facevano parte della lista “Duc In Altum”, che tre anni fa candidava l’aspirante sindaco risultato eletto Nello Lo Turco. Da quest’ultimo, comunque, Bonaffini ha preso le distanze l’estate scorsa per andare a costituire il gruppo politico indipendente “La Fucina”, dal quale si è dimesso poco tempo addietro per “incomprensioni personali”, ma in cui continua ad identificarsi il neoconsigliere Patinella che, nella seduta d’insediamento di ieri, ha pronunciato la sua “dichiarazione d’intenti” per il rimanente biennio politico-amministrativo giardinese.

«Saro politicamente autonomo – ha dichiarato Claudio Patinella – ponendomi come consigliere comunale indipendente che voterà di volta in volta i provvedimenti che il sottoscritto riterrà giusti per la nostra comunità.

«Intanto, intendo sin da subito rinunciare al mio gettone di presenza, sia come consigliere che come componente di commissioni, per destinare le relative somme ad iniziative di carattere sociale.

«Ritengo infine doveroso rivolgere una serie di ringraziamenti. Innanzi tutto ai miei elettori di tre anni fa, cui voglio assicurare il mio costante impegno, che comunque dispiegherò in favore dell’intera comunità locale e non solo di chi mi ha votato.

«Ringrazio inoltre gli amici del gruppo politico “La Fucina”, al quale continuo ad appartenere, per essermi sempre stati vicini condividendo scelte, posizioni ed azioni politiche spesso non semplici e fuori dagli schemi, e comunque indirizzate ad un unico obiettivo, ossia il perseguimento del bene comune e di una migliore qualità di vita per la nostra città.

«Auguro infine al consigliere uscente Salvatore Bonaffini, del quale prendo il posto, un buon lavoro come nuovo presidente del Consorzio per la Rete Fognante, ente che trarrà sicuramente giovamento dalla sua esperienza politica e dalle sue qualità personali».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il nuovo consigliere comunale Claudio Patinella con sullo sfondo il suo intervento di insediamento durante la seduta consiliare di ieri