L’assessorato regionale delle Autonomie Locali ha trasmesso al Comune di Mascali il decreto assessoriale, con il quale si dispone la sospensione del Consiglio comunale, nelle more della definizione della procedura di applicazione della sanzione dello scioglimento del Consiglio, nominando, nel contempo, un commissario straordinario per la provvisoria gestione dell’organo.
Nel decreto per l’appunto, è stata contestualmente comunicata, la nomina del commissario straordinario, individuata nella persona del dott. Vincenzo Raitano, funzionario direttivo in servizio presso il Dipartimento Autonomie Locali della Regione Sicilia.
Il sindaco di Mascali, Luigi Messina commentando il provvedimento afferma: “Come sindaco a capo della comunità mascalese sono amareggiato considerato che, purtroppo, viene mortificata la democrazia; tuttavia, un fatto appare del tutto evidente: se l’opposizione fosse stata meno concentrata ad ostacolare l’attività dell’amministrazione e più invece verso gli interessi della città, oggi, questa sospensione, non sarebbe arrivata. In ogni caso nulla cambierà da parte della amministrazione verso tutte le attività necessarie affinché il nostro territorio possa avere i migliori risultati”. Chiaramente, con l’inevitabile scioglimento del Consiglio, restano in carica la Giunta e il sindaco.