Ritorna Around Etna, il suggestivo tour in bus panoramico per scoprire i mille volti del territorio etneo dal mare alla montagna; si tratta di uno dei progetti volti alla valorizzazione del territorio dal punto di vista delle bellezze naturali oltre che enogastronomico promosso dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara e che vede Riposto, al centro di un circuito turistico che consente di accrescere le potenzialità turistico ricettive della città dl porto dell’Etna. Il “timetable” del Fire Tour Etna sud che prenderà il via venerdì 31 agosto (proseguirà tutti i venerdì sino al 31 ottobre per poi riprendere il 1 aprile 2019 con la nuova stagione) è stato illustrato in municipio – alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, del vice sindaco e assessore alla Viabilità, Rosario Caltabiano e del presidente del Consiglio comunale e componente del cda del Gal, Rosario Cerra, del presidente della Pro loco di Riposto, Nello Scalone, di Giovanni Facchi, in rappresentanza dell’associazione di ConfTorre – dalla responsabile commerciale di Around Etna, Angela Destro e da Irene Riolo, rappresentante gestione vettore bus Gt travel
“Ancora una volta Riposto è al centro di questo coinvolgente tour in bus panoramico – afferma il sindaco Enzo Caragliano – ; certamente una formidabile iniziativa che ci consente di promuovere il territorio, anche attraverso deliziose degustazioni, esaltando le peculiarità dei luoghi, evidenziando all’interno di un mirato circuito le nostre bellezze. Una occasione per incentivare il turismo, offrendo un servizio qualificato comprensivo di sistema multilingua a bordo del bus e guida turistica e che spero possa spronare gli stessi operatori del nostro territorio nel fare sinergia insieme in questa straordinaria iniziativa”.
Il vice sindaco e assessore alla Viabilità, Rosario Caltabiano afferma di “avere seguito da vicino il percorso del bus panoramico che vede la nostra Riposto al centro di un servizio importante per la crescita del turismo. Un percorso mirato attraverso il quale si valorizza, da un punto di vista turistico e di attrazione anche la nostra viabilità, con le sue caratteristiche strade e piazze che costituiscono un paesaggio unico e invidiato”.
Il presidente del Consiglio comunale, Rosario Cerra, componente del cda del Gal, esprime soddisfazione “per la ripartenza di un progetto importante che, assieme al sindaco Caragliano, abbiamo fortemente voluto, credendo in questa iniziativa che rilancia il versante sud dell’Etna e valorizza, nel contempo, il nostro territorio. Riposto, in particolare, nel circuito, svolge un ruolo primario essendo capolinea, oltre alle fermate nei punti strategici: il bacino turistico portuale, il borgo marinaro di Archi e Torre. Il progetto diventa ancora più competitivo e accattivante con la piena sinergia di B&B, alberghi e strutture ricettive”.
La Pro loco di Riposto, in sinergia con l’ufficio commerciale di Around Etna, attiverà un front office per la vendita dei biglietti del bus panoramico nei locali dell’ufficio turistico del Comune (portici di via Archimede)