Video sorveglianza a Mascali: via libera della Prefettura a finanziamento

L’amministrazione comunale di Mascali rende noto che la Prefettura di Catania, con propria comunicazione, ha espresso parere favorevole in relazione alla richiesta di finanziamento per la realizzazione a Mascali di un impianto di video sorveglianza
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Silvana Riccio, cui ha preso parte anche il direttore della Zona Telecomunicazioni “Sicilia Orientale” della Polizia di Stato, il 28 agosto scorso, ha esaminato e approvato il progetto (preventivato uno stanziamento di circa 360 mila euro) per la videosorveglianza che sarà adesso trasmesso al competente ufficio del Ministero dell’Interno per il perfezionamento dell’iter di finanziamento.
Il progetto in questione, si inquadra nell’ambito del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” finalizzato a prevenire e a contrastare i fenomeni di micro criminalità diffusa e predatoria, attraverso l’installazione di sistemi di video sorveglianza, ai sensi del Decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” – Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di video sorveglianza.
Commentando la nota della prefettura il sindaco Luigi Messina e l’Assessore ai sistemi informatici e telematici Alberto Cardillo, nell’esprimere la propria soddisfazione dichiarano: “La videosorveglianza nei punti nevralgici del nostro territorio contribuirà ad aumentare il controllo e quindi gli strumenti per le forze dell’ordine al fine di reprimere fenomeni criminali. Un’opera, quindi, che gioverà a rendere Mascali più sicura. Un ringraziamento lo rivolgiamo alla Prefettura di Catania e al Prefetto e a tutte le forze dell’ordine, per il contributo dato nel lavoro di contrasto alla criminalità e per rendere Mascali più sicura”.