Mascali, controlli serrati contro le micro discariche -
Catania
17°

Mascali, controlli serrati contro le micro discariche

Mascali, controlli serrati contro le micro discariche

Sono ripresi nel territorio mascalese, i controlli a sorpresa del sindaco Luigi Messina e dell’assessore all’ecologia Alberto Cardillo, unitamente ad una task force dell’UTC Servizio Ecologia, con il supporto della polizia municipale.   Dopo le verifiche scattate nelle scorse settimane in centro, – nuovi interventi  preventivi sono scattati lungo le trafficate via Immacolata, via San Giuseppe e strade attigue e a Fondachello, lungo la via Spiaggia. In particolare i controlli odierni sono stati concentrati a verificare che nei sacchi del materiale non differerenziabile non vi fossero invece materiali riciclabili. Inoltre il controllo è stato teso a verificare il rispetto dell’Ordinanza Sindacale n.26/2018, la quale si ottempera alle leggi dello Stato e della Regione Siciliana, vieta l’utilizzo dei sacchi neri per il conferimento dei rifiuti.
Anche in questo caso sono stati rinvenuti, sul ciglio della strada, rifiuti di vario genere, che deturpano il decoro urbano in zone, oltretutto, ad alta densità abitativa, turistica e veicolare. “Nonostante la serietà e il rigore della maggioranza dei mascalesi che fanno correttamente la raccolta differenziata, ci sono ancora tanti cittadini che non hanno ancora compreso che non è più tollerabile la produzione di tanti rifiuti non differenziati, e non possiamo permettere che il prezzo sia pagato anche dai tanti che fanno correttamente la differenziata e dall’ambiente che viene deturpato.

Nel corso del sopralluoghi che proseguono ad oltranza su tutto il territorio – affermano il Sindaco Luigi Messina e l’assessore Alberto Cardillo- sono stati identificati i potenziali trasgressori; a tal proposito, la polizia municipale effettuerà tutti gli accertamenti del caso, al fine di sanzionare i responsabili di questi attacchi all’ambiente”.
Ancora una volta sui sacchi non conformi è stato apposto un bollino rosso volto ad indicare l’irregolarità di conferimento che dovrà essere sanata esponendo i rifiuti in maniera corretta, così come da disposizioni del calendario per la raccolta differenziata del Comune di Mascali.

Potrebbero interessarti anche