Il commissario sarà affiancato nella gestione dell’ente dal segretario generale dell’Ente, dott.ssa Marta Emilia Dierna.
Il funzionario regionale si è poi intrattenuto in Municipio incontrando i componenti della Giunta comunale con i quali ha interloquito sulle priorità del Comune.
Il sindaco Luigi Messina ha confermato la propria piena disponibilità alla collaborazione per una gestione costruttiva dell’Ente privo dell’organo consiliare.
Il commissario Raitano, a margine dell’incontro con la Giunta, ha anticipato alla stampa di avere chiesto al sindaco e al segretario generale dell’ente “tutte le informazioni inerenti l’attività del Consiglio fin quando il loro lavoro si è fermato. L’obiettivo della mia attività è quello di approvare, il più rapidamente possibile, tutti quegli atti urgenti che possano consentire la ripresa della normale vita di un Comune. L’auspicio è quello che vi possa essere una rapida ripartenza consapevole di essere, in questa delicata fase, il conduttore fino a nuove elezioni, facendo ritornare la democrazia partecipata. La sospensione del Consiglio comunale – ha concluso il commissario – è la prima fase di un procedimento che proseguirà con lo scioglimento, nell’arco temporale di circa 30 giorni, con apposito decreto del presidente della Regione”.