L’attesa è finita, la kermesse “Quando Giarre sposa l’amore” ha preso il via ieri mattina, nel municipio di Giarre, con la conferenza stampa di presentazione. Attorno allo stesso tavolo i protagonisti: il patron Alfio Polisano, la prestigiosa coppia di presentatori della serata di gala: Salvo La Rosa e Flaminia Belfiore, il direttore artistico Marinella Fiume e con loro il sindaco Angelo D’Anna e l’assessore allo spettacolo Patrizia Lionti; a condurre la conferenza Stefano Mongioj.
Oggi pomeriggio, sempre nel salone degli specchi, si terrà il momento culturale quest’anno incentrato sul viaggio. Il titolo è ispirato ad una frase di Goethe: “Viaggiatrici e viaggiatori stranieri: Sicilia chiave di tutto”. «Molti parlano dei viaggiatori venuti in Sicilia – ha detto la prof.ssa Fiume -. Tutti si dimenticano che la Sicilia è stata meta di viaggiatrici straniere che sin dal ‘700 e venivano a studiare la Sicilia, spesso sole, lasciando resoconti dei loro viaggi». Un tema appassionante che sarà trattato dalla stessa Fiume insieme a Fulvia Toscano del Nostos festival del viaggio e dei viaggiatori, Francesca Gringeri Pantano del Museo del viaggio e dei viaggiatori di Palazzolo Acreide e dalla prof.ssa Anna Castiglione Garozzo autrice di una personale ricerca sul tema.
Il primo appuntamento, quindi, è per le ore 18 di oggi, giovedì 6 settembre in Municipio. Al termine della conferenza saranno annunciate anche le vincitrice del premio “Un amore di donna”.
Salvo La Rosa e Flaminia Belfiore hanno ricordato gli ospiti di spicco di domenica sera: la coppia di comici “I soldi spicci”, coppia anche nella vita che spesso nelle sue gag parla, non a caso, dei problemi di coppia. Perfettamente a tema con la serata.
La presenza di questa coppia di comici sta già suscitando attesa sui social, dove la coppia spopola con i propri video. Domenica in piazza Carmine a partire dalle 21 anche grazie a “I soldi spicci” c’è da attendersi il pienone.