La recente edizione del certamen letterario internazionale, organizzato dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” della frazione taorminese, ha visto trionfare l’autrice ligure Rita Muscardin, alla quale è andato l'”Excellence Award” come concorrente più votata. Ben duecentoundici i partecipanti, provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero
“Dolore che grida nelle vene”, “Un ritorno sognato, mai compiuto”, “Arma, cori e menti”, “Pirdunu”, “Forza di dimenticare e continuare a sognare”: questi i versi “simbolo” della decima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, certamen letterario promosso dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – S. Venera” di Trappitello (Taormina), guidata dal sacerdote Don Tonino Tricomi, ed organizzato da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni.
Al concorso letterario, ormai consolidato e di prestigio, hanno partecipato quest’anno ben duecentoundici poeti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.
Alla relativa cerimonia di premiazione, svoltasi nei giorni scorsi nella chiesa trappitellese e condotta con professionalità e garbo dalla docente Angela Maria Vecchio, hanno presenziato anche il consigliere comunale di Taormina Giuseppe Sterrantino, il sindaco del vicino Comune di Castelmola Orlando Russo ed i membri della qualificata commissione giudicatrice, composta da Maria Lidia Simone (poetessa e pittrice, Cavaliere dell’Arte e vincitrice del Leone di San Marco alla Biennale di Venezia, dell’Oscar d’Oro nelle Canarie e del Nobel Internazionale d’Arte), Salvatore Puglia (poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”), Rosa Maria Di Salvatore (poetessa autrice di diverse sillogi e presente con le sue liriche in autorevoli antologie e riviste), Padre Fabio Cattafi (vicario della Parrocchia “S. Stefano Protomartire” di Milazzo e specializzando in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia) e Teresa Vadalà Fierro (poetessa, autrice di testi teatrali e vincitrice di numerosi premi internazionali).
A trionfare nelle varie categorie, classificandosi ai rispettivi primi posti, sono stati Rita Muscardin di Savona (sezione “Poesia in Lingua Italiana a tema religioso”), Anna Maria Ucchino di Trappitello – Taormina (Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso), Teresa Rosito di Scanzano Jonico – Matera (Poesia in Lingua Italiana a tema libero), Francesco Billeci di Borgetto – Palermo (Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero) e Melissa Storchi di Bibbiano – Reggio Emilia (sezione “Juniores”).
A meritarsi l’ambito “Excellence Award”, destinato al poeta più votato, è stata l’autrice ligure Rita Muscardin, prima classificata della sezione “Poesia in Lingua Italiana a tema religioso” con la lirica “Dove respirano le stelle”.
Premiati anche i poeti classificatisi ai secondi e terzi posti delle varie sezioni ed assegnate menzioni d’onore, speciali e di merito a diversi altri autori.
Per quanto concerne i premi speciali, essi sono andati a Salvatore Gazzara di Messina (Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù”), a Nicola Cavaliere di Contesse – Messina (Premio Speciale “Padre Salvatore Arcidiacono”), a Paolo Tulelli di San Pietro Magisano – Catanzaro (Premio Speciale “Prof. Pasquale Vinciguerra”), a Luigi Antonio Pilo di Torre Faro – Messina (Premio Speciale “Mater Dei”), a Valeria Salvo di Comitini – Agrigento (Premio Speciale “La Voce”), a Mathias Luca di Chianchitta – Taormina (Premio Speciale “Primi Versi”) ed a Cecilia Lo Monaco di Gallodoro – Messina (Premio Speciale “Orizzonte Scuola”).
Durante la serata è stato reso pubblico il bando della prossima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”. La scadenza di presentazione delle liriche è stata fissata per giovedì 31 gennaio 2019. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail “poesia.m.buoncammino@katamail.com”, oppure telefonare al numero 3494289961 o collegarsi alla pagina Facebook “Premio di Poesia Maria, Madre del Buon Cammino”.
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: i premiati, gli organizzatori, i giurati e gli ospiti d’onore della decima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”