Tra sabato e lunedì prossimi (ossia il 27, 28 e 29 ottobre) tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado ricadenti nel Comune di Francavilla di Sicilia (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado e Liceo “Caminiti – Trimarchi”) rimarranno chiusi per interventi di disinfestazione e derattizzazione. Così ha disposto il sindaco della cittadina dell’Alcantara, Enzo Pulizzi, tramite un’apposita ordinanza.
In realtà (purtroppo per gli alunni meno diligenti…) i giorni di chiusura saranno due in quanto quello intermedio (ossia il 28 ottobre) cade di domenica.
Ad effettuare le operazioni di disinfestazione e derattizzazione e quelle conseguenti di aerazione e sanificazione dei locali saranno le ditte “Traina S.rl.” ed “Icos S.r.l.”, che a Francavilla di Sicilia stanno curando da circa un mese il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Sulla base del contratto a suo tempo stipulato col Comune, infatti, l’igiene ambientale per gli istituti scolastici locali rientra tra i servizi che tale A.T.I. (Associazione Temporanea d’Imprese) è tenuta a garantire.
In queste prime settimane di raccolta differenziata, intanto, il sindaco Pulizzi si è dichiarato più volte soddisfatto della risposta dei suoi concittadini al nuovo servizio, che ad alcuni, come capita con tutte le innovazioni, faceva inizialmente “paura”.
«Stiamo davvero ottenendo ottimi risultati – ha comunicato il primo cittadino francavillese, anche attraverso il suo profilo Facebook – perché, evidentemente, la comunità locale, grazie anche ai tanti incontri preventivi di divulgazione e sensibilizzazione organizzati dall’Amministrazione Comunale, ha compreso sin da subito l’importanza di questo servizio, finalizzato a portare in discarica meno rifiuti indifferenziati possibile, a tutto vantaggio sia dell’ambiente e sia delle tasche dei cittadini. Certo: qualche “mela marcia” si trova sempre (e non mi riferisco ad un rifiuto organico, ma a qualche cittadino indisciplinato…). Si sappia, comunque, che i sacchetti di spazzatura che qualcuno si dovesse ancora ostinare a depositare all’aria aperta in maniera indiscriminata, ossia al di fuori degli appositi mastelli, verranno ispezionati per risalire all’autore dell’infrazione. Sconsigliamo, inoltre, la “bravata” di rubare i mastelli (come è avvenuto tempo addietro in Via Notar Silvestri) in quanto, essendo dotati ognuno di microchip e codice a barre, sono facilmente individuabili. Invitiamo in ogni caso i cittadini a segnalare eventuali problematiche e disservizi telefonando al numero 3474090488».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: l’Istituto Scolastico Comprensivo di Francavilla di Sicilia in Via Napoli