L’associazione culturale “Idee In Movimento” di Giardini Naxos, guidata dal presidente Fabrizio Chillemi, rinnova anche quest’anno il ricordo del compianto Tanino Brunetto, benemerito concittadino che ha dedicato la sua vita allo sport ed ai giovani. Lo farà dopodomani, venerdì 21 dicembre, con il premio “Sport è-e Cultura”, intitolato a Brunetto, che in questa terza edizione è stato assegnato a tre campioni siciliani d’eccellenza degli sport acquatici, ossia la pallanuotista catanese Giusi Malato, il giovanissimo nuotatore comisano Giuseppe Angilieri ed il canoista giardinese Marco Murabito.
Per i brillanti risultati sportivi conseguiti saranno consegnate anche delle menzioni d’onore agli atleti del “Circolo Canoa Naxos” Davide Martino, Giuseppe Raspagliesi, Marco Caggegi e Francesco Nassi.
Dato l’ambito agonistico dei premiati, la manifestazione, che avrà inizio alle ore 17.00, si terrà presso la piscina di Giardini Naxos, il cui direttore Capobianco ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di “Idee In Movimento”.
La cerimonia di consegna del premio si avvarrà anche del contributo culturale di “Naxoslegge”, il festival letterario diretto dall’insegnante Fulvia Toscano, la quale presenterà l’autobiografia della campionessa etnea di pallanuoto Giusi Malato, edita per i tipi della “Carthago”.
Alla serata, coordinata dal presidente di “Idee In Movimento” Fabrizio Chillemi, interverranno le autorità istituzionali locali, i rappresentanti delle varie associazioni sportive del territorio ed i familiari dell’indimenticato Tanino Brunetto, storico presidente del “Giardini Calcio” deceduto nell’estate del 2016.
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: Marco Murabito (primo da sinistra) con alcuni atleti del Circolo Canoa Naxos e, nel riquadro, il compianto sportivo giardinese Tanino Brunetto