In considerazione del livello di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile, con previsione di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali e orientali (i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento nonchè mareggiate lungo le coste esposte), il sindaco di Mascali, Luigi Messina, con propria ordinanza sindacale ha disposto per la giornata di domani, martedì 5 febbraio, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonchè la chiusura dei cimiteri di Mascali centro e Puntalazzo.
Nell’ordinanza si ribadisce anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote; la limitazione della circolazione, pedonale e veicolare, ai casi di effettiva necessità e qualora si rendesse necessario l’utilizzo di mezzi, di ridurre la velocità, nelle strade del territorio, fino ad un massimo di 20kmh.
A Giarre, dopo che in un primo momento le competenti autorità comunali non avevano adottato alcuna specifica decisione in merito alle attività scolastiche in tarda serata si è accodata agli altri Comuni dell’area Jonica decidendo di sospendere le attività didattiche in tutte le scuole della città.
A Riposto, il sindaco Enzo Caragliano la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani 5 febbraio. La Protezione civile comunale invita i cittadini alla massima attenzione, ad evitare le aree a rischio, con particolare riferimento, nel nostro territorio, ai sottopassi di Via La Torre e Via Carbonaro, al Viale Immacolata, ai tratti nord di Via Libertà, di Via Gramsci, di Via Cristoforo Colombo, a percorrere con particolare cautela le sedi stradali nelle quali possono verificarsi accumuli di acqua piovana, in particolare il Viale Amendola, la Via Carbonaro, la Strada 21 Franca, la Strada 17 Altarello- S. Leonardello, la strada 19 Rovettazzo, la Via Simone Grasso a Torre Archirafi, la Via Enrico Toti a Carruba,e, in caso di mareggiate, il Lungomare Pantano. Eventuali segnalazioni al numero verde comunale collegato al servizio di pronta reperibilità: 800213544
E nell’elenco dei Comuni nei quali le scuole domani saranno chiuse in seguito alle avverse condizioni meteo si aggiungono: Giarre, Acireale, Aci Catena e Aci S.Antonio, Calatabiano, Aci Castello.