Per tre Comuni della Valle dell’Alcantara l’estate 2019, in arrivo tra qualche mese, si preannuncia all’insegna del turismo e della mobilità.
Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia, guidata dal sindaco Enzo Pulizzi, è stato infatti siglato un protocollo d’intesa con la società di autolinee “Interbus”, che durante l’imminente stagione estiva si è impegnata a garantire un servizio di autobus turistici scoperti, comunque fruibili anche dai normali passeggeri, che toccherà pure i limitrofi centri di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia.
All’iniziativa aderirà quanto prima anche la società “Etna Trasporti” di Catania, che già gestisce diversi servizi di autolinee pubbliche e turistiche a Taormina e dintorni.
«Si tratta di un servizio di grande utilità – sottolinea lo staff del primo cittadino francavillese Pulizzi – che per la Valle dell’Alcantara apre nuovi scenari turistici, con conseguenti ed importanti ricadute economiche per le attività dei tre centri interessati. Finalmente si comincia a ragionare in termini comprensoriali, facendo rete ed operando in maniera sinergica. L’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia, promotrice dell’iniziativa, ringrazia quella di Motta Camastra, guidata dal sindaco Carmelo Blancato, e quella di Castiglione di Sicilia, guidata dal sindaco Antonio Camarda, per aver sposato tale progetto con grande entusiasmo e partecipazione».
Rodolfo Amodeo
FOTO: un prototipo di pullman turistico scoperto e nei riquadri (dall’alto verso il basso) i sindaci Pulizzi (Francavilla), Blancato (Motta Camastra) e Camarda (Castiglione)