Una “task force” di associazioni, pubbliche istituzioni e soggetti privati per mettere a sistema e valorizzare le tante risorse espresse dai territori della Valle dell’Alcantara e dell’Etna: è quanto si intende realizzare attraverso il progetto “Welcome to Alcantara Valley-Etna”, il cui protocollo d’intesa è stato siglato nei giorni scorsi.
Come spiega Giuseppe Carmeni (nel riquadro in foto), ideatore di tale progetto e presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, «l’obiettivo che ci si prefigge è quello di valorizzare gli itinerari storico-culturali, i borghi, gli spazi rurali ed i percorsi naturalistici, enogastronomici ed agrituristici presenti nella Valle dell’Alcantara e nel contiguo territorio etneo. Prossimamente pubblicheremo il calendario dei relativi eventi e servizi, che verranno organizzati dalle associazioni aderenti al progetto in collaborazione con i Comuni, il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi, il Parco Fluviale dell’Alcantara, il Parco Archeologico Naxos-Taormina, il G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara, l’associazione Sicilia Antica, gli imprenditori ed i cultori della storia e delle tradizioni locali. Si promuoverà, così, un’accoglienza diffusa, partecipata da tutte le componenti dei territori interessati ed attenta alle esigenze dei turisti e dei visitatori».
Oltre alla Pro Loco di Giardini Naxos, rappresentata dal presidente Carmeni, al progetto “Welcome to Alcantara Valley-Etna” hanno aderito le Pro Loco di Francavilla di Sicilia (rappresentata da Loredana Lombardo) e Bronte (rappresentata da Dario Longhitano), la sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Bronte (rappresentata da Angelo Spitaleri) e le associazioni Naxos Entertainment (rappresentata da Giovanni Bucolo), Trinacria (rappresentata da Gaetano Tradito), ASPRA (rappresentata da Aldo Mirabella), Randazzo in Fiore (rappresentata da Rita Criffò), Giacche Verdi di Bronte (rappresentata da Gino Montano) ed Adrano Antica (rappresentata da Francesco Branchina).
Rodolfo Amodeo