Un appuntamento che si rinnova ogni anno, dal 2016 a questa parte e che in questo 2019 giunge alla sua quarta edizione. Parliamo di Rugby Jam – Terzo Tempo per Pippo Peppe, la giornata di sport e musica in ricordo di Giuseppe Mastroeni, rugbista e musicista di Roccalumera.
Appuntamento da non perdere per i patiti del beach rugby ma anche della musica dal vivo e sulla spiaggia domani, sabato 3 agosto, dalle 10 fino a tarda notte sulla spiaggia di fronte al Torrente Sciglio a Roccalumera.
Come per le altre edizioni, Rugby Jam ha il patrocinio del Comune di Roccalumera e della FIR Sicilia (Federazione Italiana Rugby). Ecco il programma nel dettaglio.
La mattina e il pomeriggio saranno dedicati alla palla ovale con due tornei di beach rugby, maschile e femminile (previste squadre da 5 componenti).
Chi gioca già a rugby o chi vuole cimentarsi per la prima volta può iscriversi ai tornei in 2 modi: visitando il sito e cliccando su questo link, oppure presentandosi alle 10 della giornata stessa. Ciò vale anche per chi non riuscisse da solo a formare una squadra da 5. Ci penseranno gli organizzatori a organizzare le squadre per chi si dovesse presentare in modalità singola.
Durante la giornata e la serata ci saranno chioschi con “birra a fiumi” e la possibilità di consumare cibo sulla spiaggia.
Ma Rugby Jam non è solo sport, è anche musica. E che musica! Il concerto, sempre sulla spiaggia di Roccalumera, prenderà il via alle 21 per proseguire fino a tarda notte.
Ad aprire saranno i Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo, di cui PippoPeppe ha fatto parte per anni e che sono presenti anche quest’anno.
A seguire 2 band di varia estrazione musicale: i The Asteroids, band nata nel 2004 e proveniente da Messina e gli Original Sicilian Style, band che ha al cuore della sua musica la Sicilia con le sue tradizioni. Infine dj set con Lorca Assassina.
Così come per le altre 3 edizioni, anche nel 2019 a Rugby Jam è legata una raccolta fondi per sostenere le spese dell’evento e per dare parte del ricavato in beneficenza.
I destinatari saranno ancora la onlus Salus D’Agostino che opera nell’ospedale di Taormina, con diverse attività a sostegno dei pazienti che devono sottoporsi a chemioterapia e i Briganti di Librino, da anni impegnati nel quartiere catanese per promuovere, attraverso lo sport, la cultura della legalità e che stanno raccogliendo fondi per realizzare il manto erboso del campo San Teodoro Liberato, creato in occasione delle Universiadi del 1996 e mai completato. Le attività sociali e sportive dei Briganti vanno avanti nonostante i continui furti e atti intimidatori, di cui il più grave a gennaio di quest’anno ha comportato la distruzione della loro club house a seguito di un incendio doloso.
Chi volesse sostenere il progetto può donare su Produzioni dal Basso o durante il giorno dell’evento, e acquistare maglie e altri gadget targati Rugby Jam dai nostri volontari sul posto. Ogni contributo è importante soprattutto per poter dare nuovamente un aiuto alle 2 associazioni. La raccolta fondi online è raggiungibile tramite il seguente link: http://bit.ly/rugbyjam2019.