Il gioco e l’attività ricreativa svolgono un ruolo fondamentale nella crescita, nella conoscenza di sé stessi, nella stimolazione della creatività e nella socializzazione. Proprio attraverso il gioco è possibile costruire relazioni, sperimentare l’importanza delle regole, imparare a gestire le situazioni di conflitto e sviluppare tutte le proprie potenzialità.
Nasce per questo obiettivo “C’era una volta… il gioco” la manifestazione organizzata dalla Fondazione Onlus martedì scorso nel parco comunale Livatino di Mascali a cui hanno preso parte gli ospiti della Fondazione Ortus e gli alunni delle classi quinte e della prima media dell’Istituto Comprensivo Mascali.
Per la dirigente dell’Istituto Comprensivo Mascali Maria Cettina Maccarone: “E’ stata una esperienza costruttiva di socializzazione e integrazione per gli alunni normodotati, che proprio attraverso il gioco imparano le regole e la disciplina, alimentando fantasia e creatività”
Alla manifestazione hanno preso parte gli assessori comunali Virginia Silvestro e Carmelo Portogallo, il presidente Ortus Antonino Costantino e il vice Davide Costantino, la dott.essa Rossana Mobilia, l’assistente sociale Olivia Bartolotta, gli animatori e gli operatori assistenziali di Ortus, l’Associazione Esercenti Mascalesi, la Misericordia di Giarre, l’ass. Sicilia Futuro e l’ass. Marconi di Protezione Civile.
Angela Di Francisca