Domani, sabato 19 ottobre, Enel Green Power, società del Gruppo Enel leader nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, aprirà al pubblico la centrale idroelettrica “Alcantara 1° Salto” ubicata in Contrada Gravà, nel territorio del Comune di Castiglione di Sicilia e nelle immediate adiacenze dei centri abitati di Francavilla e Fondaco Motta. Tale impianto potrà quindi essere visitato gratuitamente dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
Scopo dell’iniziativa è dimostrare come una struttura, attraverso l’acqua fluente di un fiume quale l’Alcantara, possa produrre energia pulita, innovativa e sostenibile.
La giornata sarà quindi articolata in visite guidate e momenti informativi e conviviali, mirati anche alla conoscenza ed alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Valle dell’Alcantara.
Gli organizzatori hanno infatti allestito per l’occasione un fitto programma di laboratori, percorsi didattici, videoproiezioni e varie altre attività ancora.
L’iniziativa godrà della collaborazione dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e della Polizia Stradale. Quest’ultima metterà a disposizione il proprio “Pullman Azzurro”, vera e propria aula multimediale itinerante finalizzata a divulgare i principi della corretta guida automobilistica.
Come sottolineano i dirigenti di “Enel Green Power” in una nota di presentazione dell’evento, «oltre a divulgare la nuova “cultura dell’energia”, la manifestazione sarà anche un’occasione per conoscere alcune eccellenze del settore agroalimentare della Valle dell’Alcantara, il mondo della biodiversità alimentare siciliana e, più in generale, i corretti stili di vita, rispettosi dell’ambiente e della salute umana».
Rodolfo Amodeo