Oltre mille persone, tra cui tantissimi studenti provenienti dagli istituti scolastici del comprensorio, hanno partecipato ieri all’iniziativa “Centrali Aperte”, promossa da “Enel Green Power”, società del gruppo “Enel” leader nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in collaborazione con l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e la Polizia Stradale.
Costruita nel lontano 1918, tale struttura consente di produrre energia elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente, facendo leva sulla forza cinetica dello scorrere delle acque del fiume Alcantara.
Ad accogliere i visitatori sono stati Girolamo Andrea Cicero, responsabile “Hydro Area Sud”, Placido Calabrò, responsabile dell’Unità Territoriale Catania di “Enel Green Power”, Filippo Zullo, dirigente dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, e per quanto concerne la Polizia Stradale Francesco La Piana, dirigente compartimentale della Sicilia Orientale, Nicolò D’Angelo, dirigente della P.S. di Messina, Angela Cannarozzo, funzionario della P.S. di Catania, ed Antonio Capodicasa, dirigente della P.S. di Siracusa.
Guidati dagli esperti dell’Enel, i tantissimi partecipanti hanno avuto modo di rendersi conto della tecnologia che consente alla Centrale di contrada Gravà di produrre energia elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente in maniera innovativa e sostenibile.
Nel corso della giornata sono state anche promosse alcune eccellenze del settore agroalimentare locale ed evidenziate le peculiarità ed i pregi della biodiversità alimentare siciliana, sottolineando l’importanza di un corretto stile di vita, rispettoso della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Rodolfo Amodeo