Inaugurata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci la mostra “La città aurea: urbanistica e architettura a Catania negli anni Trenta”, curata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania retta dalla dott.ssa Rosalba Panvini.
L’esposizione, all’interno del Palazzo della Borsa, ospiterà fino al prossimo 15 dicembre anche una sezione sulla città di Mascali ricostruita dopo l’eruzione del 1928.
“In questo modo – afferma Leonardo Vaccaro presidente dell’Associazione culturale Mascali 1928 – viene riconosciuta l’importanza della “città nuova” nell’ambito della architettura e della urbanistica degli anni 30 del secolo scorso. Un ringraziamento per i documenti forniti dall’archivio storico del Comune di Mascali va al sindaco Luigi Messina, alla prof. Maria Rosa Cagliostro, agli architetti Giusi Stagnitta e Vera Ardita, all’ex assessore alla cultura del comune di Mascali Alberto Cardillo. Soprattutto in questi ultimi anni e in particolar modo, l’anno scorso, in occasione dell’anniversario del 90 esimo anniversario dall’eruzione che nel 1928 distrusse interamente Mascali si è tornato a parlare della cittadina jonica”.