Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Incontro dedicato a Madre Nazarena Majone

Nel 30° anniversario della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricade il 20 novembre scorso, è stato organizzato a Gliaca di Piraino un incontro di preghiera e fraternità con Fra Felice e la Comunità “ In Spirito e Verità”.

Tema della giornata: “La vita come dono di sé:l’esempio di Madre Nazarena Majone, Mamma degli orfani e dei poveri”. Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il libro”Madre Nazarena Majone – La vita e le virtù”, con la presenza di due pregevoli relatori: suor Rosa Graziano, postulatrice della Causa di Beatificazione di Madre Nazarena Majone e la prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, dirigente scolastico in quiescenza, che hanno tratteggiato con maestria la figura, l’opera e l’eredità sociale e spirituale della Cofondatrice della Congregazione delle Figlie del Divino Zelo. Ha moderato l’incontro con competenza la dott.ssa Francesca Maiorana, pedagogista e prof.ssa di Filosofia e Scienze Umane.

L’importante iniziativa promossa da Luigi La Greca, si è svolta a Gliaca di Piraino (Messina), domenica 24 novembre scorso, presso la Chiesa”Maria SS. di Lourdes” e si conclusa con la celebrazione della S. Messa.

Per l’occasione, è stata presentata la nuova versione del brano “A Te, Madre”, dedicato a Madre Nazarena Majone, interpretato da Fiorella Barnabei di Roseto degli Abruzzi (Teramo).

La brava cantante rosetana, dotata di una splendida voce, ha al suo attivo l’incisione di numerosi brani, anche a tema religioso; l’autore del testo è il Poeta Rosario La Greca di Brolo, la musica è stata composta dai Maestri Giuseppe Faranda e Eugenio Favano.

L’incontro che ha visto Fra Felice e i qualificati relatori portare le proprie riflessioni sul tema proposto della giornata, ha costituito anche un’occasione preziosa per  far conoscere Madre Nazarena Majone ai giovani presenti e a tutta la comunità. Una figura luminosa, di grande caratura umana, un modello di virtù evangeliche e di amore concreto e operoso verso gli orfani e i fratelli più poveri.