Marcello Proietto di Silvestro, originario del Comune etneo di Randazzo, è il nuovo presidente di “Ristoworld Italy”, associazione di cucina, turismo e valorizzazione del Made in Italy di respiro nazionale e con sedi anche all’estero. La sua recente elezione al vertice dell’organizzazione è stata ufficializzata alcune sere addietro a Biancavilla nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti del “Premio Ofelia 2019”.
48 anni, sposato con due figli, di formazione classica e poi accademica, Marcello Proietto vanta trascorsi intensi nel campo giornalistico avendo per anni collaborato con importanti realtà editoriali regionali, dove già si faceva apprezzare per i suoi accurati servizi sui prodotti tipici ed enogastronomici espressi dai vari territori.
La svolta, poi, con l’ingresso nel mondo alberghiero e ristorativo: da oltre dieci anni, ormai, lavora in strutture ristorative complesse come food and beverage manager e responsabile commerciale, senza dimenticare il “primo amore”, ossia la comunicazione.
Wedding and event manager con certificazione accademica, master trainer in formazione duale, è stato presente fin dalla sua costituzione in Ristoworld Italy: precedentemente ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale e direttore responsabile della rivista trimestrale “Ristonews”.
Nata nel 2011, per volere dello chef executive Andrea Finocchiaro (che andrà a rivestire il ruolo di Past President), Ristoworld Italy è una dinamica e giovane associazione che si occupa di valorizzare il settore enogastronomico italiano e, più in generale, il territorio e le migliori risorse del Bel Paese.
La “mission” è quella di divulgare al meglio il Made in Italy con attività come corsi professionali, formazione e consulenza strategica per le aziende ristorativo-alberghiere, convegnistica e tanto altro ancora. L’associazione, che ha anche un settore “Emergency” riconosciuto con Decreto Ministeriale e già intervenuto in calamità naturali (ad Amatrice, Genova, l’Aquila, ecc.), è senza scopo di lucro ed è spesso impegnata con iniziative di solidarietà e beneficenza.
«Vogliamo dare a Ristoworld un respiro nazionale – commenta il neo presidente Marcello Proietto di Silvestro – perché è un’associazione giovane ed operativa, fatta di donne ed uomini orgogliosi di lavorare in maniera qualificata nella ristorazione e nel turismo. Ci rivolgiamo agli imprenditori della ristorazione ed a quanti operano in questo mondo alquanto complesso offrendo opportunità di crescita, di aiuto e di consulenza. Una particolare attenzione sarà rivolta agli studenti delle scuole alberghiere e degli istituti professionali di formazione per aiutarli nel loro cammino di crescita e fornire loro le credenziali giuste per un ingresso autorevole nel mondo del lavoro».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: i nuovi Stati Generali di “Ristoworld Italy” con al centro il nuovo presidente Marcello Proietto di Silvestro