I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giarre apponevano i sigilli ad un noto bar del lungomare di Fondachello di Mascali, notificando un provvedimento emesso dal Questore di Catania su proposta del citato reparto che, ai sensi dell’art. 100 TULPS, ordina la sospensione delle autorizzazioni per la gestione dell’attività per 7 giorni.
Tale provvedimento, così come quello eseguito nell’ottobre del 2018 in altro esercizio di Riposto, si inserisce nella medesima ottica di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sul litorale jonico-etneo. Il decreto trae origine dai numerosi controlli all’interno e nei pressi del bar di soggetti pregiudicati per reati contro la persona, il patrimonio o inerenti armi e stupefacenti.
Inoltre, l’esercizio commerciale, nell’estate 2019, fu teatro di una rissa in cui venne addirittura danneggiato il locale e utilizzato anche un bastone, sedata poi dai militari della Stazione di Mascali che arrestarono i protagonisti dopo le doverose cure mediche.
La situazione complessiva ha configurato il locale in questione come “occasione necessaria per un’aggregazione adatta al successivo sviluppo della contesa e, quindi, fattore di pericolo per l’ordine pubblico”, così come recita il Consiglio di Stato in una sentenza a riguardo.
I Carabinieri, dopo aver notificato il provvedimento al titolare, affiggevano un avviso sulla porta del bar, sospendendo ogni operazione di gestione dell’esercizio pubblico.