Mascali, stipendi arretrati operatori ecologici: sindaco chiede alla ditta chiarimenti

Con una lettera inviata alla New System Service, la ditta che effettua il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani nel territorio mascalese, il sindaco di Mascali Luigi Messina ha sollecitato ancora una volta il pagamento degli stipendi arretrati agli operatori ecologici in forza a Mascali.

Questa mattina, Messina ha incontrato al Comune i netturbini che chiedevano da parte dell’Ente comunale un ulteriore sollecito alla New System,  palesando agli operai di avere avuto difficoltà a comunicare con la ditta rifiuti, ma chiarendo che il Comune è in regola con i versamenti.

Nella lettera il responsabile del servizio 2 ecologia del Comune mascalese chiede alla ditta rifiuti chiarimenti sui pagamenti e un riscontro sulla verità delle mancate spettanze, rammentando inoltre l’obbligo di legge relativo alla trasmissione delle deleghe di pagamento delle ritenute alla fonte agli operai per gli appalti superiori a 200 mila euro annui , oltre al mancato riscontro ad un documento dello scorso 17 febbraio scorso.

Agli operai Messina ha riconosciuto un forte senso civico e di responsabilità per non avere interrotto il servizio malgrado la mancata corresponsione dello stipendio.

“Il Comune, così come da capitolato, ha l’obbligo di sollecitare la ditta al rispetto del contratto”- ha detto Sebastiano Nicolosi, responsabile provinciale Fast Confsal. Con molta difficoltà, malgrado il ritardo nella corresponsione degli stipendi, gli operai stanno continuando ad espletare il servizio cercando di non arrecare disagi alla popolazione”.