Mascali, operatori ecologici: saldo parziale dello stipendio di gennaio. Permane l’agitazione

La New System Service, la ditta rifiuti che espleta il servizio di raccolta Rsu a Mascali, ha provveduto al versamento parziale degli stipendi del mese di gennaio, sottolineando che il saldo avverrà il prima possibile. Lo comunica la stessa ditta in una lettera inviata ieri alle sigle sindacali alle quali chiede anche di revocare la prossima assemblea sindacale indetta per venerdì prossimo 28 febbraio.

“Nella missiva – spiega Sebastiano Nicolosi, responsabile provinciale Fast Confsal – la ditta non fa riferimento né a quanto ammonta la percentuale del versamento parziale, né quando avverrà il saldo di gennaio e quello di febbraio che matura il prossimo 6 marzo”.

Quello che i lavoratori e le sigle della Fast Confsal e della Cgil chiedono ancora una volta con forza è un tavolo tecnico tra i rappresentanti dei lavoratori, la ditta e il Comune per avere chiarezza sui futuri pagamenti e sul prossimo cambio d’appalto.

“Resta confermata la procedura di raffreddamento – spiega ancora Nicolosi – il prossimo 2 marzo matura infatti il periodo che per legge, autorizzati dalla Commissione di Garanzia, ci permetterà di indire lo sciopero se la ditta non scenderà ad un confronto, un tavolo tecnico nel quale concordare termini e scadenze dei pagamenti”.

“L’azienda – rimarca con forza Nicolosi – ha messo in atto decisioni autonome senza coinvolgere le sigle sindacali che sono state e sono sempre pronte al confronto che mettano d’accordo la ditta, il Comune e soprattutto i lavoratori che con spirito di sacrificio hanno continuato ad espletare il servizio di pulizia e raccolta”.

Intanto gli operatori, ancora una volta per senso di responsabilità, hanno revocato l’assemblea sindacale prevista per venerdì, in attesa di un tavolo tecnico per avere certezza degli stipendi di gennaio e febbraio.

In caso contrario le sigle sindacali metteranno in essere tutte le procedure previste dalla legge.