I revisori dei conti hanno riferito sul caso della distrazione dei fondi all’Ufficio Economato, incontrando la terza commissione Bilancio e Finanze.
Audizione a porte chiuse e atteggiamento prudenziale quello assunto ieri dai componenti dell’organo di revisione contabile, rappresentando sommariamente l’accaduto, nel pieno rispetto delle indagini in corso scaturite dal loro esposto.
Si è appreso che il responsabile dell’ufficio economato, per ragioni di opportunità, è stato trasferito in altro servizio della Prima Area e che – conferma il presidente della commissione Bilancio – Giannunzio Musumeci – l’Economato, al momento, rimane privo di una figura di riferimento e che occorrerà una apposita delibera di giunta per la nomina del nuovo economo.
“Con i revisori – afferma il presidente Musumeci – si è anche discusso a lungo della segnalazione del precedente organo collegiale contabile che, in sede di relazione al Rendiconto finanziario 2016, aveva rilevato l’eccessivo ricorso all’anticipazione straordinaria, peraltro non rientrante tra le tipologie di spesa previste dal relativo regolamento comunale e che poi sono state bloccate lo scorso anno. Tuttavia i revisori intendono approfondire e verificare a ritroso la regolarità delle vecchie anticipazioni straordinarie”. “I revisori in ordine, poi, alla scoperta della distrazione – afferma il presidente Musumeci – a domanda specifica hanno chiarito che semmai avessero riscontrato le anomale durante la stesura della relazione del bilancio riequilibrato, sulla quale hanno apposto un parere vincolato, l’avrebbero inserita come ulteriore criticità da sanare”.