Il vescovo di Acireale, Antonino Raspanti, ha deciso di dare l’esempio e, indossando una tuta, insieme al parroco della cattedrale, don Mario Fresta, e ad alcuni parrocchiani, ha igienizzato i banchi e le sedie della cattedrale di Acireale. L’iniziativa del vescovo è stata documentata con foto e video poi condivisi sui social della diocesi e hanno ottenuto l’approvazione di tanti fedeli.
Riguardo alla catechesi dei ragazzi si propongano attività alternative come il raduno in piccoli gruppi, in ambienti ampi o all’aperto. In tutti i casi il parroco e gli operatori pastorali mantengano i contatti con i ragazzi e le loro famiglie manifestando vicinanza e utilizzando al meglio i canali social.
La S. Messa e le altre celebrazioni proseguano regolarmente. Se si ritiene opportuno, al fine di evitare il sovraffollamento, specialmente nelle chiese piccole, si celebrino altre Messe oltre a quelle già previste. I parroci valutino i singoli casi riguardo all’opportunità da parte dei sacerdoti e dei ministri straordinari della comunione di visitare ammalati e anziani.