Solo oggi agli operatori ecologici sono state consegnate delle mascherine protettive da contagio da coronavirus. Ci ha pensato la Commissione festeggiamenti San Leonardo presieduta da Francesco Greco, che ha consegnato, nelle mani del responsabile provinciale Fast Confsal Sebastiano Nicolosi, venti di questi importantissimi presidi sanitari.
“Ringrazio di cuore Francesco Greco e tutta la Commissione oltre alle sarte – ha detto Nicolosi – che hanno realizzato le mascherine pensando all’importanza del nostro lavoro e della nostra salute”.
Dall’inizio dell’epidemia da Covid-19, solo una volta, la ditta rifiuti che opera a Mascali ha fornito agli operai una mascherina, un numero davvero irrisorio che non tutela i 20 operai e le loro famiglie.
I netturbini, tuttavia, hanno continuato a lavorare, non interrompendo il servizio per non creare ulteriori disagi ai mascalesi.
Da un mese poi, e il prossimo è ormai maturo, non percepiscono lo stipendio.
Come tutte le persone che sono costrette a rimanere a casa, che non possono lavorare, hanno delle famiglie da mantenere e molto presto non potranno farlo.
Non hanno possibilità di fare smart working o di restare a casa. Escono ogni mattina, con il bello e col cattivo tempo, e si espongono per mantenere pulita la città, ma per molti non sono degli eroi.