Mascali, Pasqua senza stipendio per gli operatori ecologici

Non si arresta la polemica sulla mancata erogazione del saldo di febbraio e dell’intera mensilità del mese di marzo agli operatori ecologici della New System Service in forza al Comune di Mascali che per Pasqua non percepiranno alcuno stipendio.

La sigla della Fast Confasal chiarisce come “L’amministrazione del sindaco Luigi Messina non può limitarsi ad inoltrare solleciti nei riguardi della ditta affidataria del servizio, o ad applicare sanzioni, ma deve agire secondo legge, cioè intervenire in surroga. Inoltre i tempi di pagamento delle fatture alla ditta affidataria da parte del Comune nulla hanno a che vedere con la corresponsione della retribuzione, la quale deve essere erogata tempestivamente, ed indipendentemente, quindi, dai tempi di accreditamento del corrispettivo dovuto dal Comune alla ditta affidataria. Il fatto che la procedura di intervento in surroga sia giudicata complessa dall’amministrazione non può esimere il Comune dall’applicarla con estrema solerzia, vista la natura di credito alimentare della retribuzione”.

“Intanto solo ieri il Comune ha provveduto a fare il mandato, mentre l’azienda, già lo scorso 31 marzo – specifica la sigla della Fst Confsal – ha mandato all’Ente la fattura del mese di marzo. Il Comune l’ha ricevuta lo scorso 1 aprile, da allora avrebbe avuto tutto il tempo disponibile per effettuare il mandato all’azienda che a sua volta avrebbe già potuto pagare gli stipendi anche prima della Pasqua e non lasciare i lavoratori senza soldi, in questo momento di grossa difficoltà economica”.