Per la prima volta, dall’inizio della nota pandemia, è stata individuata nell’area jonica etnea una struttura ricettiva che risponde ai requisiti richiesti e che ha aderito al bando regionale per diventare Covid hotel; l’albergo già dallo scorso venerdì ospita 10 pazienti in quarantena. Si tratta del King’s House Hotel di Fondachello di Mascali. L’albergo che si struttura in diversi plessi a sé stanti, è dotato di complessive 50 camere dislocate per gruppi di 10 in diverse palazzine che circondano una gigantesca piscina.
Nella struttura alberghiera di Fondachello i pazienti sono arrivati in ambulanza da diverse località siciliane. Si tratta in larga parte di turisti stranieri, giunti in Sicilia in aereo anche da Stati extraeuropei e comunque da Paesi potenzialmente esposti al rischio diffusione contagio e che stanno presentando livelli elevati di propagazione del virus. Nessuno dei vacanzieri risulta contagiato.
Medici e paramedici sono presenti nell’arco delle 24 ore e seguono l’evolversi della quarantena. Tutti i pazienti naturalmente verranno sottoposti a tampone. Come dicevamo gli ospiti attualmente sono 10 ma il loro numero sembra destinato ad aumentare.
Altre 10 camere per altrettanti pazienti potrebbero essere concesse all’Asp già nelle prossime ore e pertanto una seconda palazzina dell’albergo di Fondachello sarà destinata alle quarantene Covid.