Il Lions Club Zafferana Ionica in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea ha organizzato nell’aula consiliare del Palazzo di Città un evento culturale con la presentazione dell’ultimo saggio del dott. Alessandro Centonze dal titolo il “Giallo nordico” e i suoi dintorni, prefazione dell’editore Mario Grasso.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco avv. Salvatore Russo, ha introdotto il moderatore avv. Eugenio De Luca e, ancora a seguire, la presidente Lions Zafferana Ionica Carmelita Cali; ha concluso la presidente Lions di Zona 16 dott.ssa Graziella Torrisi.
L’autore Centonze, appassionato di giallo nordico, che di mestiere è magistrato della Corte di Cassazione, ha da sempre seguito da cultore il filone della “letteratura del giallo” propria dei Paesi del Nord Europa, ha parlato della storia del giallo che coincide in gran parte con la storia del genere poliziesco, la caratteristica che distingue la categoria della scrittura è rappresentata dall’ambientazione geografica, necessariamente scandinava nella quale le attività di indagini si sviluppano nel corso delle varie tappe del romanzo e l’autore spiega cosa rende unico il tipico romanzo poliziesco rispetto al resto della letteratura italiana e straniera.
Nella sua pubblicazione racconta evoluzioni e caratterizzazione di questo particolare genere di letteratura in giallo propria dei Paesi del Nord Europa raccogliendo i brevi ed intensi studi pubblicati su riviste letterarie nazionali ed estere. Nella prima parte si è occupato dell’origine del giallo nordico in cui racconta gli autori storici, i padri del giallo, nel panorama letterario contemporaneo ove i gialli nordici si sviluppano attorno agli omicidi e sono ambientati principalmente in Svezia, ma anche in misura minore in Danimarca e Norvegia e nel contempo elogia la bravura degli autori che lo rappresentano nel panorama internazionale.
Nella parte centrale del libro si evidenziano le riflessioni sparse che raccolgono tutte le vicende poliziesche sul “Giallo” che diventa un genere letterario tipico appartenente ad una ben distinta categoria di scrittura e nel contempo gode di una grande fortuna. Il successo del Saggio è anche legato alle recensioni che l’autore ha pubblicato su una rivista specialistica “ Libreriamo”.
La terza parte è dedicata agli eccentrici del giallo nordico, le varianti scandinave, ovvero con riferimento agli autori norvegesi e danesi, la fortuna di questo tipico genere letterario, dunque, oltre che alla bravura degli autori che lo rappresentano e alla grandezza letteraria dei suoi padri nobili, discende dal possedere delle peculiarità narrative che lo differenziano del genere “noir” di ispirazione tradizionale.
Per concludere il “Giallo Nordico “ rispetto a quello di altre tradizioni letterarie si differenzia dagli altri generi per le forti venature sociali, dove il crimine nasce sempre all’interno di crepe sociali, soprattutto in Svezia e in Norvegia; a cambiare la scena è anche l’ambientazione vedi anche i romanzi ambientati in Lapponia con i suoi luoghi unici dove l’autore afferma che i gialli nordici costituiscono un fenomeno letterario di enorme successo editoriale che ha assunto connotazioni assolutamente originali rispetto alla giallistica tradizionale.
Anna Fichera