La decisione assunta ieri dal sindaco di Mascali Luigi Messina di prorogare la sospensione delle lezioni in presenza e di continuare la didattica integrata a distanza nasce dall’aumento esponenziale del numero dei contagi nel territorio mascalese. Da qui le determinazioni assunte in queste ore, compresa la diffusione, sui social, di un video comunicato rivolto ai cittadini.
Il sindaco Messina invita i cittadini alla prudenza: “Sul nostro territorio, così come ci certifica l’Asp, ci sono attualmente circa 118 contagi (di questi 12 sono ospiti del covid hotel)”.
“Molti – spiega Messina – hanno condiviso la mia scelta di prorogare la chiusura dell’Istituto Comprensivo Mascali e dei plessi annessi, altri l’hanno criticata. In una situazione di questa gravità, la circostanza che la collettività possa avere un numero così elevato mi preoccupa. La mia scelta di chiudere le scuole la ritengo essenziale e necessaria.
Oggi, dopo vari discussioni con l’Asp – spiega ancora il sindaco di Mascali, Messina – abbiamo avuto la certezza che da domani una ditta specializzata provvederà alla raccolta del rifiuto di tipo A nei domicili degli utenti in quarantena nel nostro territorio”.
La raccomandazione resta sempre quella della prudenza, di indossare le mascherine ed evitare gli assembramenti.