Sono state consegnate questa mattina a Giarre, scortate dai carabinieri, le prime dosi del vaccino contro il Covid-19 prodotti da Pfizer e BionTech.
A questi punti, a partire dal 4 gennaio, gradualmente, se ne aggiungeranno altri, nei Presidi Ospedalieri aziendali e nei Distretti sanitari, per raggiungere il numero di 40 Punti Vaccinazione, oltre a 30 postazioni mobili per le vaccinazioni nelle Rsa e nei Centri residenziali per anziani, in modo da garantire una capillare copertura e il più alto numero possibile di vaccinazioni.
Alle ore 11.00, all’Ospedale di Caltagirone, sono stati somministrati i primi vaccini agli operatori dei reparti di Radiologia, Rianimazione, Malattie Infettive e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Caltagirone, e delle Usca del Distretto Sanitario di Caltagirone.
La prima a vaccinarsi è stata la signora Rosa Reale, infermiera professionale dell’UOC di Radiologia del “Gravina”.
«Solo vaccinandoci riusciremo a ritornare alla normalità e a riabbracciarci – ha detto -. Sono molto convinta della scelta che ho fatto e sono sicura che saranno molti i colleghi ad aderire. Questo vaccino rappresenta il coronamento di decenni di ricerche e di vaccinazioni. Il futuro ha speranza! Non abbassiamo però la guardia, continuiamo a rispettare le regole per prevenire i contagi, a usare la mascherina, lavare spesso le mani e rispettare le distanze interpersonali». Nella stessa mattina, così come voluto dall’Assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza, per l’intero territorio regionale, sono state somministrate le prime vaccinazioni anche negli Ospedali di (nell’ordine) Acireale, Paternò, Biancavilla e Giarre. 72 gli operatori vaccinati.
La campagna di vaccinazione della popolazione proseguirà, in seguito, secondo le priorità individuate dalle disposizioni nazionali e regionali, e sarà garantita in modo capillare in tutti i Comuni della Provincia. Come noto, in questa prima fase, il vaccino sarà somministrato agli operatori sanitari. Seguiranno gli ospiti e gli operatori delle Rsa e dei Centri residenziali per anziani.
Presso i Punti di Vaccinazione Ospedaliera (Pvo) operano un farmacista, un medico igienista, un infermiere e un operatore informatico che provvederà alla raccolta e registrazione dei dati in modalità digitale e cartacea.
Per promuovere la partecipazione alla campagna vaccinale da parte del personale sanitario, sociosanitario e dei lavoratori che operano nell’ambito ospedaliero del Sistema sanitario regionale, la Regione ha predisposto un form di pre-adesione raggiungibile al link: https://testcovid.costruiresalute.it/tamponi/scheda_prenotazione_vaccino.php.
Per maggiori informazioni sul vaccino, sugli obiettivi della campagna, sulle categorie prioritarie nella prima fase… consultare la pagina “Vaccini anti Covid-19” del Ministero della Salute, al seguente link:http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=249.