Riposto, correttivi viabilità viale Amendola per alleggerire il traffico

Fluidificare il traffico veicolare in uno dei nodi maggiormente nevralgici della città, attraverso mirati interventi che consentono di ottimizzare i flussi veicolari. In questa cornice si inserisce l’eliminazione di un tratto di spartitraffico, circa 20 metri, consentendo ai mezzi provenienti dal lungomare Pantano e diretti al borgo marinaro di Torre Archirafi di fruire del nuovo spazio di manovra al centro della carreggiata e raggiungere, in tal modo, più agevolmente, la bretella di via Rocco la Porta, in direzione di un asse viario di riferimento nel sistema di mobilità ripostese: via Salvatore Patti – parallela del lungomare.
In quest’ottica, su via Rocco La Porta, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione sud. L’intervento in questione – i cui lavori sono stati avviati in questi giorni – fa parte di un corposo pacchetto di lavori stradali che fruiscono dei fondi derivanti da residui di mutuo, contratti con la Cassa Depositi e Prestiti.
Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano sottolinea l’importanza dell’intervento e degli effetti positivi che comporterà alla circolazione stradale: “Interveniamo, infatti, in uno dei punti di maggiore sofferenza specie per gli automobilisti provenienti dal centro di Riposto e diretti al borgo di Torre costretti, fino ad oggi, con il vigente sistema viario, a raggiungere la rotonda di piazza Matteotti rimanendo intrappolati nel dedalo di strade della zona, con problematiche soprattutto nelle ore di punta. Diligentemente – osserva il sindaco – è stato eliminato un tratto di spartitraffico di viale Amendola, così da consentire agli automobilisti di raggiungere rapidamente via La Porta e quindi la parallela del lungomare, ottenendo un significativo decongestionamento del traffico in uno dei principali nodi viari della città”.
Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano: “E’ senza dubbio un intervento importante e strategico, peraltro già programmato da tempo. Di fatto si tratta di uno sbocco aggiuntivo sul viale Amendola, alleggerendo il flussi veicolari a ridosso dell’incrocio con il lungomare Pantano agevolando quella tipologia di utenza intenzionata a raggiungere, senza intralci, il centro di Riposto e la parte ovest della città, evitando pericolosi ingorghi, specie in prossimità del lungomare che, soprattutto nel periodo estivo, è affollato da turisti, vacanzieri che frequentano il nostro litorale”.