Riposto, al via campagna ecologica “Obiettivo 65”. Presentazione in municipio

A partire da lunedì 15 febbraio (e fino al 15 maggio 2021) entrerà nel vivo la nuova campagna ecologica promossa dal Comune di Riposto e dalla Tech Servizi attraverso varie proposte per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata: servizio di raccolta differenziata tramite 2 isole ecologiche presidiate, monitoraggio degli errati conferimenti delle singole utenze domestiche, monitoraggio delle aree oggetto di abbandono e accertamento violazioni, potenziamento videosorveglianza. L’iniziativa ecologica denominata “Obiettivo 65%”  è stata illustrata dall’ing.Daniela Alchirafi (Tech Servizi), alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, degli assessori Paola Emanuele e Rosario Caltabiano, del funzionario dell’Ufficio Ecologia, Giuseppe Messina, del consigliere comunale Adelaide Russo.

Relativamente alle isole ecologiche esterne – è stato precisato nel corso della conferenza stampa – sono previsti due ecopunti, quotidianamente installati in via De Maio e in via della Repubblica, dalle 6 alle 18 (presidiate da 2 operatori in turno antimeridiano 5:40-12.00) e 2 operatori in turno pomeridiano (dalle 12.00 alle 18.20).

Ogni postazione sarà dotata di un totem per la distribuzione del materiale informativo e dei contenitori necessari per il conferimento differenziato delle diverse tipologie di materiali: carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi metallici, imballaggi in vetro, umido, secco non riciclabile, piccoli Raee, pile esauste, farmaci scaduti.

Monitoraggio degli errati conferimenti delle singole utenze domestiche

Il servizio è rivolto agli 8 settori di raccolta porta a porta nel quale è suddiviso l’intero territorio, per una media di 10 giorni per ogni settore.

“Quotidianamente, per 6 giorni alla settimana, durante l’ordinario turno di raccolta (dalle 6 alle 12) un addetto facilitatore della Tech – ha precisato il sindaco Enzo Caragliano – affiancherà direttamente sull’automezzo di raccolta, l’operatore addetto di zona, apponendo i bollini di segnalazione di errato conferimento con specifica motivazione del mancato ritiro: frazione non conforme, rifiuto non differenziato correttamente, attrezzatura/modalità di espansione non conforme. Ogni conferimento verrà geolocalizzato e condiviso con la Polizia locale di Riposto, l’ufficio Ecologia, il Dec e i referenti della Tech”.

Monitoraggio delle aree oggetto di abbandono e accertamenti violazioni

Le verifiche sulle aree di abbandono rifiuti in cumuli e sugli errati conferimenti di attività commerciali, verranno segnalati ad un ispettore ambientale della Tech e condivisa telematicamente con la Polizia locale di Riposto, l’ufficio Ecologia, il Dec e i referenti della Tech.

Potenziamento videosorveglianza

Nelle zone oggetto del servizio di raccolta tramite le isole ecologiche presidiate e, in corrispondenza dei punti nevralgici di abbandono, per i tre mesi di esecuzione della campagna ecologica è prevista l’attivazione di ulteriori 2 telecamere mobili che si integrano con l’attuale sistema di videosorveglianza già operativo.