Oggi 16 Maggio, secondo le disposizioni del Presidente della Regione Siciliana, prenderà il via ufficialmente la “Stagione balneare 2021” con possibilità di fruizione delle spiagge libere e inizio dell’attività degli stabilimenti balneari.
La Guardia Costiera di Riposto, nell’ottica di prevenzione e divulgazione delle informazioni sulla sicurezza balneare, ha incontrato, nei giorni scorsi, i rappresentanti di categoria dei “balneatori” e i concessionari degli stabilimenti che ricadono nel territorio di competenza del Circondario marittimo. Al centro dell’incontro è stata la sensibilizzazione sull’osservanza delle norme in vigore e sull’adozione di tutti quei comportamenti necessari per prevenire eventuali situazioni di pericolo.
Per i fruitori del mare e delle spiagge, la Guardia Costiera informa che rimangono in vigore le norme dell’Ordinanza di Sicurezza balneare n. 10/2019, consultabile sul sito della guardia costiera: “http://www.guardiacostiera.gov.it/riposto/Pages/ordinanze.aspx”.
In particolare, per un’estate più sicura, la Guardia Costiera rammenta di effettuare sempre la balneazione in sicurezza ed in condizioni psicofisiche adeguate, possibilmente all’interno della zona riservata alla balneazione che è 200 metri dalla costa per le spiagge e 100 metri per le scogliere a picco; non effettuare la balneazione dove la stessa è espressamente vietata come all’interno dei porti, in prossimità dei punti di ormeggio e degli scali di alaggio dei natanti, all’interno dei “corridoi di lancio”, alle foce dei fiumi e dove sono state emanate